Projects

IL CARATTERE DELL’IDENTITÀ, per ritrovare i temi dell’intorno (per SMA2014)

???????????????

La ricerca dell’identità è il primo passo per riconoscere un ambiente, per studiarne i suoi caratteri, da esso infatti dipendono tutte le variabili definite dagli individui che dimostrano senso di appartenenza o che semplicemente l’attraversano. Il racconto visivo assume perciò la validità di documento, fissando il luogo oggetto di ricerca nel tempo.

Risulta chiaro che il carattere dell’identità è qualcosa insita, che appartiene e che può subire delle modifiche durante il percorso di vita di un luogo, in tal senso la ricerca dei temi dell’intorno, inteso come l’insieme delle parti che compongono un sistema, è lo strumento che permette allo “studioso” di documentare il passaggio delle varie realtà del territorio che lo rendono esclusivo.

La difficoltà nella definizione del carattere identitario sta nella molteplicità dei temi che esso racchiude, ovvero nella creazione della raccolta delle parti che formano un insieme, che costituiscono perciò l’immagine di un luogo.
Riuscire a descrivere con fotogrammi ciò che ci circonda diventerebbe caotico se non si comprendono le componenti fondamentali. Fotografo come ricercatore, fotografie come documenti.

Con tali binomi la posizione dello stresso fotografo sarà chiaramente associabile a quella del fruitore delle immagini prodotte ed il risultato della sintesi del sistema preso in considerazione assumerà valore di racconto visivo.

 

Verso l’identità

.Ritratti di un Paesaggio Rurale

.Cairano

.(bi+nomi)

.la Favola del Porco

.L’orizzonte smembrato

.la Prenestina

.tutt’i santi